martedì 11 marzo 2008

GARAM MASALA

Ecco una spezia veramente passepartout!!!
Questa estate passeggiando per le viuzze di Trastevere, quartiere splendido al centro di Roma, in ceca di una mobile per la mia nuova casa, mi sono imbattuta in piccolo negozio proprio su piazza San Cosimato. Da fuori certo non attrae l'attenzione, ma invece per i curiosi e' come entrare nel paese dei balocchi, e' un Castroni "alla buona" , ma non per questo con meno scelta. Mi dicono che questo negozio esiste da almeno 10 anni.
La proprietaria e' una signora indiana come i ragazzi che ci lavorano, tutti molto gentili e disponibili a spiegarti i vari utilizzi delle spezie e dei condimenti.
Che dire sono rimasta lì dentro circa 3/4 d'ora alla fine gli occhi mi roteavano cmq tra le varie cose che ho comprato il mio "fiuto" mi ha spinta a prendere anche una bustina di questa spezia.
La signora mi dice che si usa per carne, pesce e verdure insomma un po' per tutto, decido di fidarmi, e faccio bene!
Si tratta di una miscela di spezie tipo: cumino, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, pepe , cardamomo ecc. Io l'ho usato moltissimo su verdure e cous cous oppure nell'arrosto, su le polpette allo zenzero, il sapore che da e' davvero particolare un po' piccante,ma non troppo forte quindi si abbina perfettamente anche alla nostra cucina. Provate prima con piccole dosi tipo 1 cucchiaino poi a seconda dei gusti vi regolate !!!!!!

Nessun commento: