lunedì 31 marzo 2008

CROSTATA DI RICOTTA

Sabato mattina a Roma c'era un sole spettacolare!!!! Volevo innaugurare il mio nuovo carrello della spesa, si proprio quello della nonna, quindi sono andata alla cooperativa agricola a fare la spesa.
Ho comperato frutta e verdura di stagione, ricotta di capra, un formaggio semi-stagionato, miele insomma un po di cose buone!
La ricotta mi ha fatto venire voglia di fare una bella crostata!!!
Per non fare la solita crostata con gocce di cioccolata, ho guardato in dispensa cosa c'era ed ho deciso di farla con la frutta secca.

Dosi per la pasta frolla.
500gr di farina
3 uova
200gr di burro a pomata
1/2 bustina di lievito per dolci
150gr di zucchero

Mettere la farina , lo zucchero ed il lievito insieme sul tavolo da lavoro creare un cratere al centro dove si romperanno le uova che verranno ammalgamate piano piano , mettere il burro e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo si puo' preparare la crema cosi composta:
400gr di ricotta di pecora
100gr di zucchero
uvetta sultanina 2 cucchiai (ammorbiditi nel vin santo)
granella di noci
pinoli 1 cucchiaio
cannella
1 uovo
Creare questa crema e' davvero semplice gli ingredienti vanno mescolati tutti insieme e le proporzioni sono a seconda dei vostri gusti, ogni tanto quindi assaggiare e' d'obbligo!!!!
Imburrate lo stampo stendete l'impasto, bucherellare il fondo con una forchetta, e versarteci sopra la crema. Se vi piace, create la solita "griglia" della crostata.
Fatela cuocere a 180° per circa 30 minuti. .................da leccarsi i baffi

Nessun commento: